Paola Lenti considera il Design anche come “progetto di adattamento” all’ambiente in cui è inserito, senza che ne venga alterato l’equilibrio e l’armonia.
La Natura è ispiratrice.
Le diverse trame dei tessuti richiamano le stuoie intrecciate con fibre vegetali e foglie. I colori creano assonanza con le tonalità già presenti nel luogo: i gialli della paglia, i beige della sabbia, i verdi del sottobosco e i grigi dei legni erosi dall’acqua di mare.

“…Il Concept del vivere oggi non passa solo attraverso gli oggetti, ma anche attraverso l’architettura, o la decorazione dell’architettura.”
“I colori sono sempre alla base del nostro lavoro … abbiamo una gamma in cui ognuno può trovare quello che gli piace di più.”
“La ricerca del materiale è importante e cerchiamo di trovare materiali che siano o riciclabili o naturali. Il grande lavoro che viene fatto è quello di di coordinare fra di loro tutti questi materiali in modo che, se uno ha una scelta di colore specifica, può trovare sempre gli accostamenti adeguati a quello che vorrebbe avere.”
“Dal 1994 quello che non è cambiato è lo spirito con il quale noi affrontiamo quotidianamente il nostro lavoro. Siamo rimasti quelli di allora, sempre con la voglia e con la fame di capire, di studiare, di conoscere di andare avanti e quindi io credo che questo sia la molla che differenzia la collezione Paola Lenti da quello che c’è sul mercato oggi.”
Dal 1994 l’Azienda Paola Lenti segue un coerente e dinamico disegno imprenditoriale orientato alla sperimentazione e alla ricerca; questo percorso l’ha portata a diventare negli anni uno dei punti di riferimento nel settore del design internazionale.