Cosentino, in viaggio ad Almeria

RACCONTO DI VIAGGIO
Siamo stati ad Almeria, nel Sud della Spagna a visitare l’azienda COSENTINO e i suoi stabilimenti e abbiamo visto e compreso l’efficacia del loro sistema di produzione, che segue il metodo vincente “LEAN”.

Cosentino lavora un materiale naturale che diviene superficie da vivere, che dalla provincia spagnola di Almeria arriva in tutto il mondo. La famiglia Cosentino, di origine italiane, è animata da una forte passione che crea e si migliora costantemente.

Da anni noi di Ideacasain scegliamo Cosentino per i nostri progetti: superfici verticali e piani di lavoro. Conosciamo il valore e la solidità di questa realtà, e con questo tour aziendale abbiamo consolidato ulteriormente la fiducia che sentiamo e compreso meglio il loro prodotto in tutte le sue peculiarità.

Cosentino ci ha invitati alla visione del grande centro di produzione e di logistica di Silestone e Dekton, oltre che degli altri brand che fanno capo al gruppo, durante il quale abbiamo partecipato ad una giornata di training con colleghi del settore per approfondire la conoscenza di un materiale innovativo, resistente, duraturo e soprattutto bello.  Dekton è una pietra dalle caratteristiche tecniche ideali per la cucina e per il bagno, ma destinata altresì a numerose applicazioni, anche molto impegnative come pavimenti e facciate.

Cosentino racconta: “Dekton perfeziona in poche ore ciò che la natura crea in migliaia di anni. L’esclusiva pressa di Dekton genera 25.000 tonnellate di pressione uniforme (2,5 volte il peso della Torre Eiffel). Come risultato di questo processo di ultracompattazione, Dekton non presenta micro-difetti che causano punti di tensione o punti deboli e vanta una porosità quasi nulla”.

Vedere la pressa in azione durante la produzione delle lastre è stato molto interessante: alta tecnologia al servizio della sostenibilità.
Gli impianti utilizzano energia proveniente dal sole attraverso numerosi impianti con pannelli fotovoltaici, le acque di lavorazione sono depurate e riutilizzate nei cicli di produzione, evitando tutti gli sprechi possibili.

Grande ed importante attenzione per la sicurezza degli operatori, sistemi di controllo e di prevenzione in tutte le fasi di lavorazione.

Non è mancata una bella sorpresa, ovvero scoprire che durante questa esperienza siamo stati scelti e premiati per aver realizzato una delle più belle cucine del 2022 utilizzando DEKTON by Cosentino. Tanta gratitudine al ritiro del riconoscimento da parte mia, Davide Gennari e dell’Architetto Roberto Destro.
Un sentito grazie a Giada e Giacomo che ci hanno accompagnato in questo meraviglioso viaggio.

– Davide e Roberto